Ricetta impasto pizza

Ricetta impasto pizza

Come si fa l’impasto della pizza?

Dopo i tanti complimenti ricevuti per il gusto e il sapore del nostro impasto, abbiamo deciso di condividere con i nostri fans qualche trucco per preparare una pizza saporita e facilmente digeribile.
Gli ingredienti utilizzati sono farina, acqua, lievito e sale. La qualità e le diverse proporzioni di questi ingredienti cambiano radicalmente le caratteristiche dell’impasto.
Per avere una pizza saporita ci vuole una farina di alta qualità, con una forza media (W=200-250) ideale per lievitazioni di 6-10 ore che secondo noi rappresentano il giusto compromesso tra sapore e digeribilità.

 

 

L’acqua nell’impasto deve essere abbondante, senza esagerare, di modo che la pizza risulti morbida. Ma più acqua si mette più è difficile lavorare l’impasto e successivamente stendere le pizze: regolatevi voi, inizialmente potete provare con 600 ml di acqua ogni kg di farina, poi acquisendo pratica potete provare ad aumentare.

 

Il lievito, al contrario della solita ricetta trovata sulle riviste che dice di usare un intero panetto di lievito con una confezione da 1kg di farina, deve essere poco, il minimo indispensabile per far lievitare il nostro impasto entro le 6-10 ore prescelte. Infatti più lievito usiamo e più veloce sarà la lievitazione, ma minore sarà la digeribilità.

 


La temperatura ambientale influisce sui tempi di lievitazione
, con il caldo l’impasto lievita molto velocemente, il freddo al contrario rallenta i tempi.
Infine il sale, generoso ma senza esagerare, 20 grammi per kg di farina potrebbero essere il giusto compromesso, da aggiungere all’impasto molto dopo il lievito perchè se ne entra a contatto diretto ne ridurrà la forza lievitante.

 

 

pizza-alta-impasto

Quindi per cominciare potete provare questa ricetta:

1 kg di farina 00 con W=200-250
600 ml di acqua
2-3 gr di lievito di birra
20 gr di sale

 ..buon appetito!